Naturopatia
La naturopatia si ispira alla visione olistica di corpo, mente e spirito e rappresenta una sintesi dei metodi naturali, che si riallacciano alle grandi tradizioni orientali ed occidentali.
Il termine “olistico” indica un approccio che è teso a percepire l’individuo nella sua totalità di corpo – mente – spirito, e non come somma di parti, fisiche o psichiche, più o meno malate e quindi da “guarire”. L’attenzione del naturopata è rivolta alla persona e non alla malattia o alla diagnosi. I trattamenti sono volti a trovare le cause del disagio e non semplicemente a eliminare dei sintomi. L’obiettivo è insomma ricercare la salute in tutte le sue espressioni, ristabilendo il naturale equilibrio e stimolando la tendenza intrinseca del corpo ad auto-guarirsi.
Metodologie e strumenti
Lo studio della costituzione (terreno / diatesi), l’analisi della risposta del sistema immunitario, il livello di eventuali intossicazioni (anche da metalli pesanti), il bilancio acido-base, l’individuazione di allergie/intolleranze, di parassitosi intestinale, la valutazione delle abitudini alimentari e molto di più. Ho sviluppato a questo proposito un programma in 5 passi, che inizia con il ripristino dell’omeostasi acido-base e, sanando intestino, fegato e reni, si preoccupa poi di fornire conoscenze di buon comportamento nutrizionale e di vita in generale, affinché ognuno di noi si responsabilizzi in prima persona per la propria salute.
A questi trattamenti si associano tecniche manuali specifiche, per indirizzare problemi di tensione e squilibrio dell’apparato osteo-muscolare.
Scopo del percorso di auto-guarigione è individuare le eredità inutili e negative, rimuovere i blocchi energetici e i traumi emotivi, prendendone coscienza, accettando che esistono e poi riscrivendo la memoria cellulare con le risorse che, lungo questo percorso di integrazione, scopriamo dentro di noi.
Amabile Mara Casagrande – secondo giovedì del mese, la mattina, su appuntamento
Valeria Useli – naturopatia e floriterapia
Per partecipare alle nostre iniziative è necessario iscriversi all'associazione