Reiki

Rei-ki è una parola giapponese che significa “Energia Vitale Universale” e nasce dall’unione di due concetti: REI che possiamo definire come “Forza Spirituale”, KI che è un concetto fondamentale nella Medicina Tradizionale Cinese e nelle Arti Marziali e che possiamo tradurre come “Energia che scorre nel Corpo”, “Forza Interiore” o “Essenza Individuale”, cioè quella peculiare caratteristica che distingue ogni essere da tutti gli altri.
Reiki è una antica disciplina di origine orientale che ha come obiettivo l’Armonizzazione del Corpo, del Cuore, della Mente e dello Spirito con la “Realtà Universale”, riscoperta e riutilizzata da Mikao Usui nei primi anni del XX secolo.
Mikao Usui sensei (1865-1926) fu lui a fondare il Reiki come Sistema di Guarigione Naturale basato su più livelli, codificando le tecniche e i procedimenti per la canalizzazione e la trasmissione dell’energia attraverso le Cerimonie di Attivazione e i Trattamenti dando vita a un percorso di crescita personale e spirituale.
ll metodo tradizionale di Reiki è una disciplina da vivere, che ci permette di portare Gioia, Luce ed Amore nella nostra vita, facendo chiarezza sullo scopo che intendiamo raggiungere con la nostra esistenza:  una condizione di armonia e pace in qualsiasi situazione ci si pari dinnanzi, il cosiddetto -Anshin Ritsumei- “Assoluta Pace Interiore o illuminazione”.
Attraverso attivazioni energetiche (Reiju) e i trattamenti si apprende quindi a canalizzare l’Energia Vitale per entrare in sintonia con il proprio Destino e ritrovare il proprio Benessere Psico-fisico. Reiju (termine giapponese che significa: “Donare la Spiritualità”) o iniziazioni (termine occidentale).
Quello che accade con Reiki è che attraverso il trattamento o l’attivazione il corpo viene nutrito di nuova energia che libera i blocchi e riporta alla consapevolezza le cause della sofferenza.
Si chiama “Processo di Guarigione” il continuo e progressivo afflusso di informazioni, sotto forma di sentimenti, situazioni, ricordi, pensieri che affluisce dal corpo agli strati superiori della coscienza.
Il termine guarigione, ove utilizzato, va inteso come sinonimo di felicità, compimento, realizzazione, illuminazione.
Il Reiki viene effettuato sia individualmente che in gruppo.

 

Per partecipare alle nostre iniziative è necessario iscriversi all'associazione


Operatore: Monica Capperucci