Shiatsu

Lo Shiatsu è una disciplina di mediazione corporea che appartiene alla tradizione medico-filosofica orientale.
Viene definita versatile in quanto interviene con modalità differenti sull’essere umano.
Si agisce sia come trattamento fisico, attraverso manipolazioni del corpo effettuate con pressioni, rotazioni e allungamenti, sia come trattamento energetico, operando sui campi energetici umani.
Con la manipolazione si attiva un processo specifico nel tessuto connettivo che costituisce la sostanza fondamentale del corpo. Il tessuto connettivo lega tra loro tutte le parti del corpo, e, trasforma ed invia energia e informazioni attraverso microcorrenti che, passando velocemente da una cellula all’altra, creano oscillazioni nel campo magnetico. Essendo presente in tutto l’organismo, distendendone una parte l’effetto sarà avvertito anche in punti distanti da quello direttamente trattato.
Ne consegue che, se applichiamo la pressione Shiatsu, rafforziamo la salute dei tessuti mediante una migliore idratazione, una maggiore duttilità e una più rapida connessione a livello comunicativo tra le cellule di tutto il corpo.
Il trattamento Shiatsu valorizza le risorse vitali del ricevente permettendone la migliore espressione secondo le proprie possibilità, potenzialità, tempi e modalità.
Grazie a questo genera una migliore qualità della vita qualsiasi sia l’età.
I benefici dello Shiatsu sul piano sintomatico, o della prevenzione, sono frutto di un naturale processo evolutivo connesso al generale miglioramento della vitalità di tutto il corpo.
Tali benefici non sono quindi frutto di un’attività mirata alla cura della patologia.
Mi piace definire lo Shiatsu come un dialogo con se stessi attraverso il Tocco, uno spazio sacro di incontro con il proprio Sè.
In questo senso diviene strumento per acquisire nuove comprensioni riguardo i propri meccanismi di vita, inclusi quelli che hanno determinato sintomi e disfunzioni.
Si attivano così potenziali processi di guarigione, basati su una maggiore consapevolezza della propria condizione, sulla fiducia nelle proprie capacità di cambiamento, e sulla responsabilità per la propria salute.
Si riceve il trattamento vestiti con abbigliamento comodo e caldo.

Operatrice FRANCESCA TACCIOLI – riceve su appuntamento

Per partecipare alle nostre iniziative è necessario iscriversi all'associazione