Il Centro Olistico Siena è stato fondato nel 2011 grazie all’espansione dell’interesse per questo tipo di cultura ed ha coinvolto gradualmente sempre più persone.
Il Centro Olistico Siena nasce con l’intento di perseguire il benessere delle personeed aiutarle a stare meglio, occupandosi della persona ai vari suoi livelli, fisico, psicologico, emozionale, spirituale, parti inscindibili e interdipendenti del proprio Sé.
Del resto anche l’OMS, Organizzazione Mondiale della Sanità, individua così la salute: “La salute è uno stato di completo benessere fisico, mentale e sociale e non consiste soltanto in un’assenza di malattia o di infermità”. Il Centro Olistico Siena si occupa quindi del benessere totale della persona, perseguito attraverso diverse metodologie, con l’obiettivo anche di perseguire l’integrazione tra medicina convenzionale e medicina non convenzionale (come da statuto) e dunque in maniera olistica.
“L’olismo (dal greco όλος, cioè “la totalità”) è una posizione teorico-metodologica basata sull’idea che le proprietà di un sistema non possono essere spiegate esclusivamente tramite le sue componenti. Dal punto di vista “olistico”, la sommatoria funzionale delle parti è sempre maggiore/differente della somma delle prestazioni delle parti prese singolarmente. Un tipico esempio di struttura olistica è l’organismo biologico: un essere vivente, in quanto tale, va considerato sempre come un’unità-totalità non esprimibile con l’insieme delle parti che lo costituiscono.”
In considerazione di questo punto di vista, la persona è un tutto e come tale va considerata nella ricerca del suo benessere globale. In particolare il corpo, le emozioni, la mente, l’energia e lo spirito non sono unità separate, ma devono essere trattate nel loro insieme. Le discipline olistiche, quindi, pur approcciando lo stato della persona da un lato preferenziale (es: quello fisico o quello psicologico o quello energetico), agiscono sull’interezza della persona, sia a livello corporeo che emozionale, mentale, spirituale.
Il perseguimento del benessere psico-fisico-emozionale-spirituale delle persone è dunque l’obiettivo che si propone il Centro Olistico Siena, aiutandole anche a conseguire l’autoconsapevolezza, l’evoluzione personale e la realizzazione di sé, nonché la comprensione della propria funzione animica, attraverso il sentito lavoro degli associati professionisti, ciascuno specialista nella propria disciplina grazie ai vari anni di studi ed applicazione, che offrono ai loro clienti la loro esperienza.
Il Centro Olistico Siena si propone anche di far conoscere nuovi metodi alternativi di guarigione, perseguendo l’incontro e l’integrazione tra Medicina Convenzionale e Medicina Non Convenzionale.
Riportiamo di seguito una definizione di Wikipedia:
“L’approccio olistico è una forma di medicina alternativa che sarebbe, secondo i suoi sostenitori, integrativo alla medicina, volendo affrontare in modo globale uno o più determinanti di salute secondo quello che i suoi sostenitori chiamerebbero asse PNEI (psico-neuro-endocrino-immunitario). Tale approccio non considera il singolo sintomo o segno come segnale da sopprimere ad ogni costo, ma legge questi avvertimenti come segnali del corpo nel tentativo di ripristinare un equilibrio andato perso. In questo senso si cerca di controllare tali sintomi/segni senza sopprimerli, regolando l’asse immunitario, biochimico e citochimico nel perseguimento della restitutio ad integrum completa: fisica e psichica. La salute globale non è vista come semplice assenza di malattia, ma un benessere globale di corpo, mente, società e ambiente e anche come un’evoluzione psicofisica”
Inoltre il Centro Olistico Siena è sensibile a temi quali la salvaguardia dell’ambiente e la facilitazione dell’incontro sociale, in un clima di cordialità, rispetto e amicizia, anche con momenti di riunione conviviale e culturale.
Da un punto di vista divulgativo il Centro organizza conferenze, convegni e seminari, nella propria sede o presso altri enti e associazioni, per far conoscere le varie discipline. Ricerca le sinergie, perseguendo scambi e collaborazioni con altri enti e/o associazioni pubbliche e private, col fine di perseguire un continuo sviluppo del benessere delle persone.