Il training autogeno (TA) è una tecnica di rilassamento-desensibilizzazione, con la quale è possibile ottenere reazioni psicofisiche misurabili, utilizzata soprattutto per il trattamento di ansia, depressione e reazioni psicosomatiche incontrollate.
Fu sviluppato dallo psichiatra tedesco Johannes Heinrich Schultz, anche grazie ai suoi predecessori Abbé Faria ed Émile Coué, e venne divulgato per la prima volta nel 1932. Studiando le risposte psicosomatiche di alcuni soggetti immersi in uno stato ipnotico, J.H. Schultz notò che a certe sensazioni si associano precisi cambiamenti fisiologici nell’organismo.
Il training autogeno prevede la ripetizione (inizialmente guidata, poi autonoma) di visualizzazioni mentali responsabili dell’induzione di rilassamento psicofisico. Si basa sulla concentrazione passiva delle percezioni corporee (ad es pesantezza e calore delle braccia, delle gambe ecc.), ulteriormente facilitata dall’auto-suggestione. La caratteristica principale del training autogeno che lo differenzia, ad esempio, dall’ipnosi, è di rendere il paziente autonomo e quindi operatore indipendente.
Il training autogeno viene utilizzato soprattutto per migliorare la gestione emotiva; in ambito clinico è utile per alleviare certi disturbi psicosomatici indotti dallo stress (qualunque sia la causa) e, in ambito sportivo, per migliorare l’approccio dell’atleta alla performance (soprattutto di gara). L’esempio più indicativo dell’utilità del training autogeno nello sport è senz’altro l’applicazione nell’apnea subacquea.
(fonte: mypersonaltrainer)
Il corso si svolgerà in 10 lezioni di 1,5-2 ore il martedi alle 18 a partire dal 20 aprile 2022.
Per info e iscrizioni chiamare il 3333246227 oppure informazioni@centro-olistico.com
Per partecipare alle nostre iniziative è necessario iscriversi all'associazione