Costellazione Familiare
Cos’è una “costellazione familiare”? La costellazione familiare può essere riassunta, concettualmente, come un metodo per riportare nella consapevolezza individuale e collettiva, ciò che è stato sostituito o disperso attraverso condizioni di vita stressanti, sia a livello individuale che come collettività.
Facendo un esempio pratico generico, se una persona si trova
frequentemente in situazioni in cui ripete similarmente esperienze stressanti, senza riuscire a fare scelte che vadano nella direzione di un miglioramento, spesso questo è dovuto ad una certa “ereditarietà” nel trovarsi in certe situazioni come se non fosse possibile adottare un cambiamento individuale come naturale risorsa, nella direzione delle “ragioni dell’amore”.
Le “ragioni dell’amore” è un concetto sviluppato dal padre delle
costellazioni fa miliari, Bert Hellinger, che sta ad indicare che il non aver riconosciuto un nostro legame affettivo passato molto spesso ci condiziona nel presente facendoci ripetere esperienze similarmente stressanti come lo sono state, nel passato familiare o sociale.
Spesso gli effetti di tali situazioni, dove può essere utile sviluppare una “costellazione familiare”, sono quelle di trovarsi spesso in situazioni di stress relazionale, senso di incompiutezza, difficoltà nel vivere bene le proprie qualità individuali e certe volte anche la tendenza a somatizzare problematiche legate soprattutto al vissuto affettivo.
La costellazione in gruppo, si attua attraverso lo sviluppo del linguaggio sensoriale ed emotivo, da parte dei partecipanti, cercando di riportare lo stato di stress o disagio, dei partecipanti, in una condizione di accettazione e sintonia; tutto ciò avviene attraverso movimenti del gruppo sino a quando ogni componente del gruppo si sente a proprio agio nella propria posizione
CHI E’ FABRIZIO VENTURI?
Mi chiamo Fabrizio Venturi, sono nato a Siena nel 1958 dove sono risieduto sino ai primi anni della mia adolescenza, per poi trasferirmi a Livorno dove la mia famiglia di origine si trasferì per lavoro. Attualmente vivo sempre a Livorno dove vivo con la famiglia che ho formato e dove sviluppo gran parte della mia attività professionale.
La mia attività professionale si è sviluppata dopo una formazione come Naturopata in un triennio di formazione presso la “SCUOLA A. EINSTEIN” di Grosseto, con qualifica di “Naturopata ad indirizzo psicosomatico”, e successivamente, sempre dopo un triennio di formazione presso “L’UNIVERSITÀ POPOLARE STUDI UMANI” di Milano, ho conseguito la qualifica di “Operatore Sanitario Naturopata”. Ho conseguito il titolo di Counselor sempre dopo un triennio di formazione presso “L’Università Popolare GIORDANO BRUNO” di Roma, con la qualifica di “Counseling transgenerazionale”. La mia curiosità ed il mio non sapere mi hanno spinto a fare comunque percorsi che si sono sempre più integrati con i titoli precedentemente acquisiti, ed in tale ricerca ho seguito diversi corsi di aggiornamento e approfondimento su diverse materie tra le quali: P.N.E.I. (Psiconeuroimmunoendocrinologia), Nuova medicina Germanica ”Metodo Hamer”, Kinesiologia “Touch for healt”, Fiori di Bach, Oligoterapia, Intolleranze alimentari, Metodo E.A.V e Vega test , Biorisonanza Bicom e Diacom, Fitoterapia Spagirica ed Omeopatia, Radiestesia, Psicokinesiologia regressiva metodo P.R.T ed in “Costellazioni familiari”.
Attualmente la mia professione di Naturopata e/o Counselor si articola in ambito di incontri individuali e di gruppo, inoltre presto attività di insegnante presso una scuola di naturopatia. Negli incontri individuali, la seduta molto spesso si sviluppa intorno al profilo soggettivo nel superamento di fattori di stressogeni, soprattutto a livello delle problematiche che si riflettono in reazioni psicosomatiche squilibrate. Nell’ambito degli incontri di gruppo, la richiesta più frequente è quella dell’elaborazione delle “Costellazioni familiari”, dove si cerca di visualizzare ed attivare le proprie risorse, in armonia con il contesto familiare e sociale.
Per partecipare alle nostre iniziative è necessario iscriversi all'associazione