LE ETA’ DELLA VITA: INFANZIA, ADOLESCENZA, GIOVINEZZA, MATURITA’, MOMENTO PRESENTE
APPROCCIO BIOSISTEMICO: INTEGRAZIONE CORPO/MENTE,ASCOLTO, RISPETTO, NON-GIUDIZIO, NON-DIRETTIVITA’
OBIETTIVI: MAGGIORE CONSAPEVOLEZZA, FIDUCIA ED AUTODETERMINAZIONE
GENOGRAMMA: DESCRIZIONE ATTRAVERSO FOTO DELLA PROPRIA VITA RELAZIONALE
‘
IL VENERDI’ ALLE ORE 21-23
DAL 01 FEBBRAIO 2019 AL CENTRO OLISTICO SIENA ,
DOCENTE : DR. MARCELLO LUCCI (COUNSELOR BIOSISTEMICO)
Il laboratorio intende proporre esercizi di scrittura delle proprie esperienze ed emozioni, favorendo il contatto creativo con sé stessi. L’obiettivo degli incontri non è, infatti, quello di sperimentare tecniche di bella scrittura o utili per l’elaborazione di racconti e/o poesie, ma di suscitare le capacità esplorative delle emozioni e la discesa profonda nella propria intimità.
Si vuole così dare un contributo ad una maggiore consapevolezza, alla scoperta di diversi IO, di parti nascoste o all’approfondimento del conosciuto e delle sue fonti, con l’intento di proiettarsi nel futuro in modo più autodeterminato e propositivo. La scrittura è un mezzo utile a tali scopi, poiché dilata il tempo dell’accaduto e consente alla memoria di superare l’oblio; favorisce, inoltre, di allungare uno sguardo ed una mano dentro di sé, con l’ausilio anche della eventuale condivisione della propria esperienza di vita con gli altri partecipanti al laboratorio.
Il metodo seguito prevede alcuni principi cardine del counseling biosistemico, come l’ascolto (interruzione di qualsiasi attività per concentrarsi sull’altro che si esprime) nelle sue varie forme (di sé, degli altri e di sé verso gli altri), il rispetto e il non-giudizio, la non-direttività e l’alternanza di fasi simpatiche (attive ed adrenaliniche) e para-simpatiche (rilassanti e serotoniche); è prevista, ed auspicata, anche la possibilità di condivisione orale degli scritti e di ascolto dei feed-back. L’approccio è biosistemico, cioè di integrazione corpo-mente e di equilibrio tra i processi cognitivi e quelli emotivi.
Le lezioni di scrittura saranno cinque e analizzeranno, in sequenza temporale, le diverse fasi della vita: nascita, infanzia, adolescenza, giovinezza, maturità e momento presente. Per stimolare la creatività, saranno usati vari spunti quali: foto, letture, fantasie guidate e fatti storici.
Dopo gli incontri di scrittura, ne seguiranno altri, in numero pari a quello dei partecipanti, in cui ciascuno esporrà il proprio genogramma, descrizione attraverso foto della vita relazionale e familiare. La tecnica prevede una fase illustrativa delle immagini selezionate da parte del “protagonista” e una di domande di chiarimento da parte degli ascoltatori; successivamente, ci saranno le domande relazionali, prima del feed-back finale. Il percorso consente un approfondimento sulla propria vita, il sentire su di sé le reazioni degli altri e può, soprattutto tramite le foto più recenti ed il feed-back, favorire uno sguardo sulle prospettive.
La durata di ogni incontro è di due ore, nella fascia oraria 21-23, il venerdì di ogni due settimane a partire dal 01 febbraio 2019. Per ogni incontro è prevista la redazione di un verbale e l’assegnazione di un compito a casa.
Per partecipare alle nostre iniziative è necessario iscriversi all'associazione