Osteopatia adulta e pediatrica

L’Osteopatia si basa sul considerare l’essere umano come l’unità di corpo, mente e spirito.
Ogni singola parte del corpo è in grado di interagire con l’insieme attraverso il movimento, cartina al tornasole della qualità della vita e della salute.
Attraverso la sua valutazione (analisi della postura e palpazione) è possibile individuare gli eventuali disturbi su cui intervenire attraverso tecniche manuali in grado di correggere i disequilibri e ripristinare le condizioni fisiologiche del movimento e quindi della salute.
Pur non utilizzando farmaci, rimedi naturali e strumenti medicali o elettromedicali, attraverso la manipolazione dei tessuti, un osteopata è in grado di innescare i processi di autoguarigione di cui è naturalmente dotato l’organismo.
I disturbi su cui l’osteopatia può agire interessano l’apparato neuro-muscolo-scheletrico, cranio-sacrale e viscerale.
Oltre ad essere un valido contributo e supporto nella cura di molte patologie, l’osteopatia si dimostra efficace anche nelle prevenzione e nel mantenimento dello stato di salute.
L’osteopata utilizza le mani come strumento di diagnosi, per evidenziare le disfunzioni e l’assenza di mobilita’ dei tessuti che comportano un’ alterazione dell’equilibrio generale dell’individuo.
Egli stimola la capacita’ di recupero e guarigione del corpo ottimizzando i processi fisiologici e fisici.
Il trattamento osteopatico è indicato nei casi di :
sciatiche, cruralgie, lombalgie, ernie del disco, cervicalgie, dorsalgie, nevralgie cervico branchiali, nevralgie intercostali, torcicollo.
Distorisioni, tendiniti, epicondiliti, sindrome del tunnel carpale, periartriti.
Mal di testa, emicranie, nevralgie facciali del trigemino, disturbi dell’atm
Coliche epatiche, gastriti, coliti, ernie ietali, stipsi, reflusso gastro-esofageo, disturbi vescicali.

imprinting

Quali sintomi tratta l’osteopatia pediatrica
nei neonati:
disagio mentre il neonato è steso supino, eccessiva produzione di muco, testa piatta o con una strana forma,
difficoltà a prendere il latte dal seno o in generale a nutrirsi, coliche, reflusso gastroesofageo, rigurgiti, pianto eccessivo, iperattività del neonato.

nei bambini:
problemi sinusali, otiti ricorrenti, disturbi del sonno, ritardo dello sviluppo psico-motorio, ritardo nella parola, problemi di apprendimento, asma o allergie, problemi otorinolaringoiatrici, mal di testa, problemi posturali, dolori associati alla crescita, occlusioni dentali errate, scoliosi.

 

Per partecipare alle nostre iniziative è necessario iscriversi all'associazione