Rieducazione Posturale o Ginnastica Posturale

ginnastica-posturale-roma-660x330

La ginnastica posturale si rivela indispensabile in presenza di problemi alla colonna vertebrale o disturbi legati a una scorretta postura. Risulta essere un utile trattamento post operatorio quando l’intervento chirurgico è andato proprio ad intervenire su alcuni distretti muscolari o articolari. La ginnastica posturale è una preziosa tecnica riabilitativa in particolare in caso di protesi d’anca, operazioni al menisco, distorsioni, solo per citare alcuni esempi. Serve inoltre in presenza di scoliosi, lombalgie, ernie, sciatalgie, artrosi e cervicalgie.

Se è vero che normalmente ricorrono alla rieducazione posturale le persone che soffrono di dolori, blocchi e tensioni, è anche vero che la ginnastica posturale è un efficace metodo per prevenire problemi articolari e scheletrico-muscolari. In particolare si rivela utile alle persone sedentarie, che passano molto tempo sedute a una scrivania, ma anche a chi passa parecchie ore in piedi.

La rieducazione posturale, anche detta ginnastica posturale, si basa su una serie di esercizi mirati a ripristinare una condizione di equilibrio corporeo, a livello muscolare e scheletrico.
Dolore, blocchi articolari, tensioni muscolari, sono messaggi che manda il corpo per segnalare situazioni di disequilibrio.

La ginnastica posturale si rivela indispensabile in presenza di problemi alla colonna vertebrale o disturbi legati a una scorretta postura. Risulta essere un utile trattamento post operatorio quando l’intervento chirurgico è andato proprio ad intervenire su alcuni distretti muscolari o articolari.
La ginnastica posturale è una preziosa tecnica riabilitativa in caso di protesi d’anca, operazioni al menisco, distorsioni, solo per citare alcuni esempi. Serve inoltre in presenza di scoliosi, lombalgie, ernie, sciatalgie, artrosi e cervicalgie.

La ginnastica posturale è anche un efficace metodo per prevenire problemi articolari e scheletrico-muscolari. In particolare si rivela utile alle persone sedentarie, che passano molto tempo sedute a una scrivania, ma anche a chi passa parecchie ore in piedi.

 

Per partecipare alle nostre iniziative è necessario iscriversi all'associazione