… e se desideri unire alla giornata del convegno un tuffo nell’anima artistica ed esoterica di Siena e della sua provincia…
…per te associata/o abbiamo previsto, previa conferma di iscrizione, due visite guidate per vivere il piacere della scoperta della Siena Esoterica, che andremo a visitare il sabato 22 mattina, a partire dall’affascinante Duomo con i suoi misteri. Nel pomeriggio è possibile visitare San Gimignano o San Galgano, a scelta da confermare al momento della prenotazione.
Siena Alchemica ed Esoterica
Siena nasconde segreti e simboli che rimandano al misterioso mondo dell’Esoterismo e dell’Alchimia. Il cammino dell’alchimista è un cammino ascensionale verso la conoscenza e il dominio di se stesso e della materia che lo circonda….e il nostro cammino è quello di svelare alcuni segreti della “città del gotico” in Toscana, dalle sue vie suggestive ai suoi monumenti principali. La tappa ultima del percorso sarà il “Tempio” del sapere per eccellenza, il Duomo, con il pavimento “più bello del mondo”: 56 scene che rimandano al mondo classico e pagano, con rimandi al mondo dell’Alchimia e all’Esoterismo.
Ritrovo: davanti alla Chiesa di San Domenico
Durata: 2 ore
Uno scorcio dall’alto del Pavimento del Duomo
Ermete Trimegisto – Il suo mito risale ai sapienti dell’antico Egitto, che lo avevano chiamato Thoth considerandolo il padre di tutte le arti e di tutte le scienze, inventore dei numeri e delle lettere e autore di innumerevoli testi manoscritti. Di lui si dice che abbracciasse tutto lo scibile umano.
Alcune delle Tarsie del Pavimento del Duomo
Una delle costellazione rilevate dall’Arch. Mario Tassoni, autore del libro “Siena e le stelle”, coincidente con la conformazione della contrada
San Gimignano dalle belle torri
Un’occasione per gli italiani di fare la conoscenza di uno dei borghi medievali più belli di Italia…San Gimignano, il paese delle 13 torri. Un piccolo gioiello da scoprire attraverso un suggestivo viaggio nel Medioevo, tra le case torri e le faide tra guelfi e ghibellini, che terminerà nel Duomo, un vero tesoro ricco di affreschi medievali la cui vivacità e brillantezza è semplicemente sbalorditiva.
Ritrovo: davanti a Porta San Giovanni
Durata: 2 ore
Palazzo del Podestà – Chiostro
Interno del Duomo
San Galgano e la Spada nella Roccia
Eremo di Montesiepi e San Galgano, luoghi di miti e leggende medievali. Chi non ha sentito parlare della spada nella roccia? E’ davvero questa l’originale? E come mai questa Abbazia è stata costruita in mezzo ad un campo senza che ci fosse altro intorno? E perchè è stata scoperchiata? Queste sono solo alcune delle domande che ci si pone quando di arriva davanti a questo meraviglioso luogo di mistero. Per chi non avesse ancora avuto la possibilità di visitarlo, questa è un’occasione da non perdere.
Ritrovo: All’inizio del viale dell’Abbazia
Durata: 2 ore
Particolare esterno della forma a croce dell’Abbazia
Particolare della forma a croce dall’interno dell’Abbazia
La spada nella roccia e particolare della cupola dell’eremo di Montesiepi
Modalità di partecipazione e pagamento
Le visite guidate a Siena Esoterica e San Gimignano/ San Galgano (con spostamenti a carico dei partecipanti) sono riservate agli associati (vai alla pagina Iscrizione al centro olisitco siena) ed hanno un costo di 50 euro da pagare anticipatamente al Centro Olistico Siena (informazioni@centro-olistico.com per le modalità di pagamento)
Per partecipare alle nostre iniziative è necessario iscriversi all'associazione