14 Gennaio dalle ore 14-19
La respirazione circolare taoista: uno dei più semplici ed efficaci metodi per ritrovare la calma di corpo e spirito anche in situazioni stressanti . Unita all’insegnamento della postura corretta sia in piedi che seduta, favorisce l’eliminazione di dolori alla schiena e ridona elasticità alle articolazioni. Una semplice tecnica di pulizia energetica di tutti i livelli del corpo fisico è anche parte del seminario.
Cosimo Shanti Mendis è l’unico in Italia a praticare “La Via dell’Acqua”
La Via dell’Acqua è un antichissimo sistema di pratiche taoiste mai rivelato all’Occidente sino al 1986 e introdotto in Italia dal Maestro Cosimo Shanti Mendis. Il Saggio taoista Liu Hung Chieh ne è stato l’ultimo depositario in Cina. Nel 1986, prima di morire, Liu ne incoraggiò la diffusione in Occidente: tramite il suo discepolo Bruce K. Frantzis, la Via dell’Acqua è stata tramandata a Cosimo.
Differentemente dalle tradizioni del “fuoco” e molte altre anche non taoiste, che agiscono sui meridiani energetici sviluppatisi negli ultimi stadi della gestazione, la Via dell’Acqua lavora con i flussi energetici che si formano durante i primi tre mesi di gravidanza, risvegliando i meccanismi fisiologici propri di quegli iniziali momenti di vita. Al di là della poetica definizione di “tecniche di ringiovanimento”, i suoi risultati sono profondi
e duraturi, poiché riequilibrano l’energia sulla quale poggia tutto il nostro essere.
Laddove “fuoco” o metodi “Yang” sono trasformazioni alchemiche secondo un qualche atto di volontà o intenzione che utilizza per lo più visualizzazioni o tecniche guidate, “acqua” o metodo “Yin” significa ascolto profondo del corpo per poter lasciare andare naturalmente ogni forma che ci impedisca di contattare la nostra vera e più profonda essenza, in un processo di risveglio e unificazione che avverrà nel modo più semplice.
La Via dell’Acqua non ha momenti esplosivi, è dolce e progressiva: elimina la dipendenza psichica alle sensazioni forti, ma non certo la capacità di provarle. Anzi, ci rende più consapevoli di ogni sensazione, perché ci libera dai meccanismi automatici di reazione.
Per info
CENTRO OLISTICO
Via Roma 77 –SIENA
Tel 392-4095312
Per partecipare alle nostre iniziative è necessario iscriversi all'associazione