Il GRUPPO DI PAROLA è uno spazio di ascolto protetto dove possono incontrarsi persone che condividono una stessa esperienza. Attraverso il confronto con gli altri si impara, si condivide, si acquisisce nuova consapevolezza. Il gruppo consente di non sentirsi soli nella esperienza dolorosa che si sta cercando di superare e anche di ridimensionare il proprio vissuto, relativizzandolo. Il gruppo fornisce supporto, spunti e riflessioni.
Il gruppo di parola può essere riferito a svariate problematiche, come quelle riferite all’abuso di alcool (famoso il gruppo degli alcolisti anonimi), di droga, di gioco d’azzardo e così via.
Nello specifico questo seminario è volto alla creazione di gruppi di parola per vittime da abuso narcisistico.
Il gruppo di parola può essere condotto da chiunque (previa specifica formazione), perchè NON HA FINALITA’ TERAPEUTICHE NE’ DI SOSTEGNO.
Alcuni degli argomenti che tratteremo:
Gruppo di parola, cos’è e come funziona.
Tecniche di conduzione e finalità.
Come creare un gruppo di parola nella tua città.
Il narcisismo. Caratteristiche salienti.
Violenza psicologica, manipolazione e abuso.
Caratteristiche salienti della vittima.
Come lavorare con le vittime.
Nella giornata del sabato il corso avrà una parte teorica e una parte pratica, in quanto dalle 18.00 alle 20.00 i corsisti potranno assistere ad un gruppo di parola che avrà luogo nella stessa sede del corso.
Il corso ha il costo di 110.00 euro e verrà rilasciato un attestato di partecipazione. Viene richiesta una caparra confirmatoria di 50,00 euro entro il 5 gennaio 2018
Convenzioni per vitto e alloggio da richiedere al CENTRO OLISTICO SIENA che cura l’organizzazione.
.
Per partecipare alle nostre iniziative è necessario iscriversi all'associazione