PERCORSI OLISTICI
La visione profonda
Nasciamo su questo pianeta per fare l’esperienza dei pensieri e delle emozioni, per realizzare una condizione di felicità. Nel multiverso il pianeta Terra è il luogo dove impariamo a gestirei corpi emozionale e mentale. Quando ci incarniamo abbiamo un tema, un aspetto del karma da integrare e, per farlo, scegliamo un luogo, una costellazione familiare in grado di offrirci le condizioni ottimali per affrontare quel compito, per realizzare quel progetto dell’anima.
Succede però che, nel corso della vita, a volte ce ne allontaniamo, dimenticandolo. Seguiamo strade apparentemente più facili, che ci portano verso una perdita della consapevolezza di chi siamo davvero.
A un certo punto ci sentiamo smarriti, in situazioni consolidate ma non favorevoli alla nostra crescita, alla nostra esperienza evolutiva. Restiamo in una zona di apparentecomfort, senza vero futuro, senza felicità. Spesso smettiamo di usare i doni, i talenti che ci sono propri. La vita ci appare all’improvviso come priva di un senso profondo, non sappiamo più chi siamo. Se la nostra essenza non si riconosce in ciò che viviamo e nella realtà che continuamente creiamo a livello inconsapevole, il corpo ne risente e inizia a segnalare il disagio allontanandosi dalla condizione di salute. La “malattia” ci segnala che abbiamo abbandonato il nostro cammino evolutivo, abbiamo perso la consapevolezza di chi siamo e di qual è il progetto dell’anima…in definitiva che non siamo felici.
Ascolto, nel silenzio, l’animo umano.
Grazie al dono di vedere nel profondo, ascolto e percepisco la tua essenza e il suo messaggio. Il tuo inconscio comunica per immagini: mi mostra la mappa della tua attuale situazione e quali sono gli strumenti per realizzare i cambiamenti che vorresti vedere nella tua vita e che ti portano a una condizione di felicità. Decodificando insieme a te le immagini, portiamo alla luce della consapevolezza i nodi che stai sciogliendo, i temi che stai integrando. Ti rendi allora conto che ogni esperienza, per quanto negativa possa sembrare, è sempre funzionale e ti costringe a procedere sul percorso evolutivo. La consapevolezza della tua storia personale e del perché del tuo disagio ti consente di superarlo più facilmente, accettandolo e perdonando te stessa e la vita.
Ogni pensiero negativo, ogni credenza in base alla quale re-agisci anziché agire nella piena sovranità di te stessa e della tua autorità, addensa la tua aura e ti fa sentire il peso della vita. Le cellule perdono energia, il sistema immunitario rallenta. Apriamo la porta del nostro essere a sentimenti negativi quali l’ansia, la paura. Non viviamo più nel presente, la nostra mente ci proietta nel passato o nel futuro. Creiamo così il presupposto per l’insorgere della “malattia”, intesa come segnale d’allarme del sistema psico-somatico.
Ogni passo in più verso la consapevolezza di chi sei ti avvicina alla felicità. Rende la tua aura più espansa, più leggera e trasparente, ti consente di contattare il tuo vero sé. Le cellule vibrano e sono al massimo della loro vitalità, condizione che favorisce la salute in ogni corpo, da quello fisico a quelli sottili. Hai libero accesso ai tuoi talenti, alle tue competenze innate o acquisite. Hai libero accesso al campo delle infinite possibilità, che è la vera natura della nostra essenza di luce.
La naturopatia
si ispira alla visione olistica di corpo, mente e spirito e rappresenta una sintesi dei metodi naturali, che si riallacciano alle grandi tradizioni orientali ed occidentali.
Il termine “olistico” indica un approccio teso a percepire l’individuo nella sua totalità di corpo – mente – spirito, e non come somma di parti, fisiche o psichiche, più o meno malate e quindi da “guarire”. La mia attenzione, come naturopata, va quindi alla persona, e non alla malattia o alla diagnosi – e i miei trattamenti sono volti a trovare le cause del disagio e non semplicemente a eliminare dei sintomi. L’obiettivo è ricercare la salute psico-fisicain tutte le sue espressioni e riequilibrare invece che curare, stimolando la tendenza intrinseca del corpo ad auto-guarirsi.
Body work
Tecniche manuali dolci
Rappresentano un sistema di prevenzione, valutazione e trattamento dei disturbi che interessano l’apparato muscolo-scheletrico attraverso l’uso delle mani. Consentono una valutazione funzionale globale del soggetto, che mette in evidenza la disfunzione del sistema locomotore. Le tecniche corporee dolci si interessano all’individuo da un punto di vista olistico e tendono quindi ad attivare in prima istanza il suo intrinseco potenziale di auto-guarigione, perseguendo contemporaneamente questi obiettivi: alleviare i sintomi, e quindi il dolore, mobilizzare l’apparato muscolo-scheletrico, influenzare il cambiamento del tessuto mio-fasciale e connettivo, migliorare la postura per ritrovare un sano equilibrio psico-fisico. Di natura non invasiva, sono adatte per tutte le età.
Tecniche cranio-sacrali
Per cranio-sacrale si intende un insieme di tecniche manuali dolci, non invasive, in grado di alleviare efficacemente tensioni, traumi e stress fisici che possono ostruire o interrompere il movimento cranico, causando una varietà molto ampia di disfunzioni. Gli effetti positivi di questa tecnica hanno implicazioni di vasta portata, l’intero corpo e il benessere in generale ne possono trarre beneficio, a un livello sia strutturale sia emozionale. Il movimento craniale si è rivelato di importanza vitale per la salute e per il sistema immunitario del corpo.
Con le tecniche sopra descritte si possono indirizzare, tra l’altro, le seguenti problematiche:
- Disfunzioni posturali
- emicrania
- dolore cronico al collo e alla schiena
- problemi motori e di coordinazione
- trauma cranico e danni alla colonna vertebrale
- problemi ortopedici
- disordini al sistema nervoso centrale
- problemi temporo-mandibolari
- disordini neuro-vascolari
- stress post-trauma (fisico ed emozionale)
- stress e problemi relazionali
- disfunzioni post-operatorie e post-gravidanza
- affaticamento cronico
- coliche
- difficoltà digestive
- disordini del tessuto connettivo
Sono Practitioner di:
©TRAGER-Integrazione psicofisica & Reflex Response
dal 1995 al 2009
©IMT-Integrative Manual Therapy coi corsi:
Terapia craniale / corsi 1-3;
Il sistema linfatico;
Myofascial Release / MyofascialMapping per diagnostica integrativa e trattamento di anomalie e disfunzioni miofasciali;
Muscle Energy and Beyond Technique per colonna vertebrale, bacino e sacro;
Advanced NeuralTissueTension per il riequilibrio del sistema nervoso
Per partecipare alle nostre iniziative è necessario iscriversi all'associazione