Presentazione: cosa è l’Arteterapia – sabato 28 settembre ore 18,00

Quando: 28 - 09 - 2019

Dove: Centro Olistico Siena

COS’É L’ARTETERAPIA?

SABATO 28 SETTEMBRE ORE 18.00 CONFERENZA GRATUITA

È NECESSARIO CONFERMARE LA PROPRIA PRESENZA SCRIVENDO AL 333-3246227 del Centro Olistico Siena o mail informazioni@centro-olistico.com oppure al 3275304126 (Giulia) o via mail a giugi@giuliascandolara.com

Cosa significa far esperienza di sé stessi attraverso pittura, scrittura e poesia?

Cosa si fa concretamente in un laboratorio di Arteterapia e quali sono i vantaggi dell’ascolto di sè attraverso la mediazione artistica?

 

Che valore ha il corpo come terreno d’indagine dei nostri vissuti?
La serata è aperta a chiunque sia curioso/a, desideri informarsi maggiormente sull’ argomento. Potrete domandare, chiarire i vostri dubbi, conoscere la professione ed i suoi utilizzi.

 

Per la prima parte dell’incontro racconterò brevemente i miei strumenti e l’approccio che utilizzo. Ho scelto di unire l’arteterapia alla relazione d’aiuto per potenziare le risorse della creatività  con l’ascolto e l’Art Counseling. Creare apre nuove orizzonti, domande, traiettorie: è importante poter spendere concretamente nel quotidiano ciò che la persona incontra nel laboratorio.

Se è vero che dipingere, scrivere, usare la potenza delle immagini creano momenti di contatto profondo è poi per me interessante relazionare il lavoro arteterapico con la vita di ogni giorno. Ecco che allora i dipinti realizzati durante i laboratori, la ricerca avviata attraverso il processo creativo si trasformano in una vera e propria guida o mappa per la persona.

A termine dell’incontro faremo una piccola esperienza attraverso l’impiego della parola e della scrittura.

Per partecipare alle nostre iniziative è necessario iscriversi all'associazione